Cernusco sul Naviglio (MI) | Via Balconi, 34 | Cell. 347.8787486
Psicologa Psicoterapeuta - Specialista in psicoterapia psicoanalitica - Psicologa clinica dello sport

Psicoterapia psicoanalitica in Cernusco sul Naviglio

psicoterapia psicoanalitica cernuscoLa psicoterapia psicoanalitica è un trattamento a lungo termine che prevede un numero variabile di sedute settimanali, da una a tre, vis a vis con il terapeuta o sul lettino, caratterizzato da una maggiore profondità del lavoro, rispetto alla consulenza psicologica. Queste sedute intendono accompagnare il soggetto verso un’interrogazione maggiormente articolata circa la propria sofferenza.

La psicoterapia psicoanalitica si adopera affinché il soggetto possa giungere a far emergere la propria implicazione soggettiva nelle questioni che lo affaticano, nel disordine che lamenta, al fine di avviare dei piccoli passi verso un cambiamento e uscire dalla ripetitività che caratterizza la sua condizione di sofferenza. Questa consente di fare un’esperienza unica, un viaggio dentro se stessi, accompagnati da un professionista che non chiede al soggetto di essere ‘normale’, ‘conforme’, ma lo invita a far emergere la propria irripetibile singolarità, ciò che lo rende unico, ciò che lo differenzia da tutti gli altri.

Iniziare una psicoterapia ad orientamento psicoanalitico richiede necessariamente una fase di lavoro preliminare volta a mettere ben in forma la domanda del soggetto che non sempre ha le idee chiare sul percorso che sta andando ad intraprendere. Questo lavoro preliminare è volto a comprendere se questo tipo di intervento, e non un altro, possa essere utile al soggetto per affrontare le tematiche che lo hanno portato a richiedere una consultazione specialistica.

Un’analisi in senso stretto o una psicoterapia psicoanalitica sono sempre effettuate con professionisti estremamente preparati, competenti, in continuo aggiornamento professionale e confronto con la comunità scientifica alla quale afferiscono (la dott.ssa Valentina Carretta afferisce alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano).

Quanto esposto in questa pagina non ha nessuna pretesa di esaustività. Il lettore potrà ben accorgersi come altri orientamenti teorici si muovano in altra direzione.

CHI PUÒ BENEFICIARNE?

  • coloro i quali sono disposti a non ottenere ‘tutto e subito’
  • coloro i quali hanno la pazienza di costruire, grazie anche al sostegno del terapeuta, le proprie risposte
  • coloro i quali hanno il coraggio di interrogarsi su ciò che avviene intorno a loro e alle proprie responsabilità
  • coloro i quali hanno l’ardire di mettere in discussione le proprie certezze
  • coloro i quali desiderano comprendere cosa vi sia al di là del proprio sintomo

Potranno trarre grande beneficio da questo percorso, oltre che per la propria crescita personale anche per la propria maturazione professionale, gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e quelli iscritti alle facoltà di medicina e chirurgia e psicologia.

Per ulteriori informazioni in merito a costi, durata delle sedute, detraibilità delle spese sostenute per le suddette prestazioni sanitarie e altre informazioni cliccare qui

Per visualizzare e scaricare la brochure ufficiale cliccare qui

Back to Top
error: Content is protected !!