Cernusco sul Naviglio (MI) | Via Balconi, 34 | Cell. 347.8787486
Psicologa Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Psicoanalitica - Esperta nel trattamento dei Disturbi Alimentari

Profilo di Valentina Carretta

“Sono una psicologa psicoterapeuta che ritiene che la formazione di un professionista della psiche passi innanzitutto per un’analisi personale di anni con analisti esperti perché la formazione non si esaurisce nello studio dei testi, nell’accumulo di teorie, nella partecipazione a convegni e congressi, ma matura con la pratica quotidiana, con l’incontro e l’ascolto rispettoso delle storie delle persone che vengono in seduta, con il confronto sistematico con i colleghi, mantenendo sempre una posizione di profonda umiltà e di ascolto attivo.

Sono una persona che, attraverso la psicoanalisi, ha sperimentato in prima persona che ogni giorno è un’opportunità e che per ogni fine c’é sempre un nuovo inizio.

Credo che nella vita non basti desiderare intensamente qualcosa bisogna anche fare una scelta e decidere di andarsela a prendere, faticare per conquistarsela, scommettere su un’impresa nella quale crediamo perché se la fortuna non bussa allora sarà il caso di costruircela noi la porta.

Penso che a volte la vita ci metta davanti a dei momenti molto dolorosi, a eventi che ci segnano profondamente e ci cambiano per sempre mettendoci di fronte a due possibili scelte: quella di voltarsi e scappare e quella di fermarsi e affrontarle. Credo che nel momento esatto in cui facciamo la nostra scelta avviamo un cambiamento e che la direzione di questo risieda nelle nostre mani.

Ritengo che uno dei compiti dello psicologo sia quello di sostenere il soggetto mentre questi, con i suoi tempi e i suoi modi, costruisce il suo discorso attorno alla propria sofferenza e alla propria storia.

Penso che tutte le esperienze della vita siano pezzi importanti del nostro viaggio che ci portiamo nello zaino e che, al momento opportuno, riveleranno tutto il loro valore e ne apprezzeremo gli insegnamenti valorizzandone anche il prezzo pagato e le lacrime versate.

Infine sono convinta che essere coraggiosi e iniziare a guardarsi dentro significhi confrontarsi con i propri fantasmi e andare avanti lo stesso nonostante la paura.”

Per visualizzare e scaricare la brochure ufficiale cliccare qui

Dott.ssa Valentina Carretta

OPL nr. 03/15530

Vicepresidente C.I.D.A. Onlus
Partecipante SLP
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa clinica dello sport
Specialista in psicoterapia psicoanalitica

Riferimenti Studio e recapiti

Studio: Via Carolina Balconi n. 34
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
Cellulare: 347.8787486
Email: valentina@dottoressacarretta.it

Per costi, durata delle sedute, detraibilità delle spese sostenute per prestazioni psicologiche e altre informazioni cliccare qui

Per conoscere la mia storia professionale, avere ulteriori informazioni sulla mia formazione e leggere le mie pubblicazioni clicca qui

Back to Top
error: Content is protected !!